A CASA DI IDA RUBINSTEIN

Side A

1. A mezzanotte
2. Malinconia
3. Le crepuscule
4. La zingara

Side B

5. Fenesta che lucive
6. Vanne, o rosa fortunata
7. Nell'orror di notte oscura
8. Me voglio fa' na casa

LP/CD 1988 L'OTTAVA/EMI

Nell'88, esce l'album "A casa di Ida Rubinstein", arie tradizionali e romanze di Bellini, Donizetti e Verdi, pubblicato dall'Ottava/Emi, da un progetto di M.Antonietta Sisini e da lei prodotto.
"L'idea di cantare alla mia maniera le romanze e le arie di Bellini, Donizetti e Verdi nasce anche dalla mia curiosità di cantante e di donna. Mi sono posta molti interrogativi sul senso del mio ruolo nella musica leggera italiana attuale. Il primo pensiero di questo progetto è stato di M.A. Sisini che lavora con me da tanti anni. Si tratta di otto canzoni tutte arrangiate da Alessandro Nidi e da Martino Traversa. E' da un clima bellissimo, di amicizia tra diverse persone e di amore per la musica, che nasce questo esperimento." Giuni Russo.

"A casa di Ida Rubinstein" si rivela il primo disco di un filone che sarebbe esploso soltanto nel decennio successivo. Giuni è in questo campo, l'antesignana, l'anticipatrice della "Musica di confine", colei che apre la strada che diverrà popolare soltanto nei '90.