VOCI PARALLELE CONCERTO PER GIUNI RUSSO

14 settembre 2024, Roma


Il concerto Voci Parallele, prodotto da IMARTS con Maria Antonietta Sisini tenutosi a Roma presso la prestigiosa cornice de “La Nuvola di Fuksas” all’EUR, non è stato solo la celebrazione di una grande artista, ma ha rappresentato anche un abbraccio collettivo sostenuto dalla potenza espressiva della musica. Il concerto dedicato a Giuni Russo a 20 anni di distanza dalla prematura scomparsa, ha celebrato il suo immenso contributo alla musica italiana con la partecipazione di grandi artisti, i quali hanno reso omaggio alla sua arte.
La registrazione live del concerto è stata pubblicata in Cd, Vinile e digital download il 6 dicembre 2024 da Sony Music.


GIARDINO GIUNI RUSSO

17 settembre 2024


Intitolazione GIARDINO GIUNI RUSSO, Corso Garibaldi, Milano

Alla cerimonia a Brera, nel cuore di Milano, apertasi con lo svelamento della targa a lei dedicata, sono intervenuti l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, il presidente del Municipio 1, Mattia Abdu e Maria Antonietta Sisini, presidente della associazione culturale ‘GiuniRussoArte’. “Giuni Russo non è stata solo cantautrice di talento – ha dichiarato Sacchi – ma anche un’artista capace di innovare e sperimentare, portando la sua musica a livelli di eccellenza e originalità.
La sua voce unica, capace di toccare le corde più profonde dell’anima, ha lasciato un segno incancellabile nel cuore di tutti noi. È stata un’artista che ha saputo incarnare la tensione tra ispirazione artistica e le rigide dinamiche del mercato discografico. Era originaria della Sicilia ma a Milano ha compiuto il suo percorso artistico permettendoci di dire alla fine che Giuni era anche un po’ milanese. Per questo – ha concluso l’assessore – il giardino che abbiamo voluto dedicarle è un tributo non solo alla sua musica, ma anche al suo spirito indomito, che continua a ispirare artisti e appassionati”.


PALCHETTO DELLA MUSICA GIUNI RUSSO

5 ottobre 2022


Palermo dedica il Palchetto della musica di piazza Castelnuovo a Giuni Russo
Una targa per Giuni Russo accanto al Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo a Palermo

L’assessore Alberto Samonà:
“C’è voluto molto tempo, ma finalmente la Città riabbraccia questa straordinaria artista e le rende onore” legando il Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo al nome di questa nostra straordinaria artista, che proprio in questo luogo si esibì giovanissima agli esordi della carriera”. La richiesta di intitolare il Palchetto della Musica a Giuni Russo era stata avanzata diversi anni fa da Maria Antonietta Sisini.


Concerto per Giuni


Il 19 Marzo 2015, In occasione delle celebrazioni mondiali del 500° anniversario della nascita di S. Teresa d’Avila, Dottore della Chiesa, l'Associazione GiuniRussoArte ha organizzato il Concerto "Giuni Russo carmelitana d'amore, incontro con Santa Teresa d'Avila", presso la Chiesa del Monastero delle Carmelitane Scalze, Milano, ospite d'eccezione la grande cantante portoghese Dulce Pontes, che, per la prima volta, ha eseguito "Nada te turbe", di Giuni Russo, brano che farà parte del suo prossimo Cd “ Peregrinaçao".
Il concerto ha ottenuto uno strepitoso successo di pubblico, Chiesa gremita, infinite emozioni per un evento unico e indimenticabile, che rimarrà per sempre nei cuori di tutti i presenti.


Mirador Giuni Russo


Alghero intitola a Giuni Russo il belvedere

Il Comune catalano celebra cantante scomparsa e il suo tormentone dell’estate 1986 -

23 aprile 2014

Il 'mirador', il belvedere con vista su Capo Caccia alla fine del lungomare Dante ad Alghero, da oggi porta il nome di Giuni Russo. Lo spiazzo e l'anfiteatro sul mare sono stati inaugurati alla presenza di Maria Antonietta Sisini, produttrice discografica della grande cantante scomparsa un decennio fa, e coautrice con la stessa Giuni Russo della canzone Alghero. Alla cerimonia era presente anche la scrittrice Bianca Pitzorno, amica dell'artista. Il momento più emozionante è stato la lettura di una lettera scritta da Papa Francesco che dopo aver ascoltato il disco delle canzoni di Giuni, lo scorso settembre ha preso carta e penna e ha inviato uno scritto ispirato proprio da quella meravigliosa voce a Maria Antonietta Sisini che gli aveva mandato una copia del libro di Bianca Pitzorno sulla vita di Giuni Russo. All'evento erano presenti esponenti dell'Associazione GiuniRussoArte, rappresentanti dell'amministrazione comunale guidata dal commissario Antonello Scano, Gabriella Esposito, ex presidente della commissione Toponomastica che ha accolto la richiesta d'intitolazione del 'mirador' a Giuni Russo.


Teatro Zancanaro

27 Maggio 2012

Tutto esaurito per la serata di intitolazione della Galleria Giuni Russo!

Più di 1000 persone sono accorse in anticipo per accaparrarsi i posti disponibili, esauriti in brevissimo tempo. La voce di Giuni ha incantato il pubblico durante le 2 ore di spettacolo, fra il sentito omaggio di Franco Battiato con l'interpretazione de "L'Addio", all'eccezionale conduzione dell'istrionico Mauro Coruzzi, esibitosi in una divertentissima "Limonata cha cha", alla bravura dei musicisti di Giuni Marco Remondini e Stefano Medioli, all'intensa interpretazione di Serena Rizzetto ne "La sua figura"; la preziosa presenza di Bianca Pitzorno ha arricchito la serata. E' stato proiettato il Dvd "Napoli che canta", riportando tutti i presenti all'emozionante sera del 18 Ottobre 2003. La targa è stata solennemente scoperta da Franco Battiato e dal Sindaco Roberto Ceraolo, in presenza di M.Antonietta Sisini, colonna portante dell'evento, che con il suo lavoro ha assicurato il successo dello spettacolo.